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MORTAL KOMBAT 1: La Recensione - Vecchie glorie, nuove Fatality!

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Vecchie glorie, nuove Fatality!

Ogni personaggio subisce una sorta di cambiamento fondamentale, anche se alcuni sono meno evidenti di altri. Il risultato è un roster giocabile che presenta solo personaggi che ritornano dal passato della serie; non c'è un solo combattente nuovo di zecca da vedere. Tuttavia, grazie al focus narrativo del gioco, ogni personaggio sembra nuovo - o per lo meno ha qualche elemento nuovo nel suo stile - e questo crea quel senso di scoperta normalmente riservato ai volti nuovi. MK1 prende i nomi esistenti e li reinventa: un'idea originale che funziona molto bene per la maggior parte dei personaggi, anche se alcuni non sono così rivoluzionari come avrebbero potuto.

Reptile è un perfetto esempio di personaggio cambiato in meglio. È ancora un ninja vestito di verde con sputi acidi e la capacità di occultarsi, ma qui si appoggia molto di più alle sue abilità di mutaforma Zaterran. Il risultato è una meraviglia di animazione: passa da una forma all'altra a piacimento senza che il gioco perda un colpo. Al contrario, Reiko - che è apparsa solo due volte prima di questo episodio - è semplicemente un potente soldato con prese incorporate nel suo set di mosse. Non è una scelta sbagliata e le sue mosse gli sono utili, ma non ci sono abbastanza cambiamenti nel suo personaggio da renderlo interessante come gli altri membri del cast.

Con i cambiamenti nella storia arrivano anche nuove ed entusiasmanti meccaniche di gioco, tra cui le combo aeree sono una delle più intelligenti. Non solo le combo hanno un aspetto più appariscente in aria, ma la varietà di opzioni derivanti da questa nuova aggiunta offre un nuovo tipo di eccitazione che mancava nei giochi MK recenti. Alcuni personaggi hanno la possibilità di concatenare più combo aeree, che provocano danni ingenti e al tempo stesso hanno un aspetto davvero fantastico. Si tratta di una meccanica che incoraggia i giocatori a lavorare sul proprio tempismo, perché mettere a segno una di queste combo non è solo efficace, ma è anche molto bello.

Un grande ritorno sono le caratteristiche sanguinose e cruente del franchise: Le fatality. Le mosse finali sono disgustose come sempre grazie a una combinazione di uccisioni creative ed effetti sonori fin troppo realistici. Alcune di esse mi hanno scioccato, e io ho una tolleranza più alta di molti altri per cose cruente come questa. Tornano anche le brutalità, che funzionano esattamente come in passato, come punti esclamativi a sorpresa di fine partita ricoperti di sangue. Questo sarà anche un nuovo inizio per Mortal Kombat, ma continua a riproporre i classici in modo dannatamente brillante.

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La più grande novità nel combattimento di MK1 è la meccanica di assistenza Kameo. Dopo aver selezionato uno dei 23 personaggi giocabili, è possibile scegliere da un elenco separato di combattenti che fungono

semplicemente da assistenti extra. La maggior parte di questi sono personaggi che non compaiono nel roster giocabile, anche se alcuni sono versioni alternative di combattenti giocabili. Una volta selezionato un Kameo, ho a disposizione tre attacchi aggiuntivi che posso evocare in qualsiasi momento. I Kameo possono aiutare a prolungare le combo, a contrastare gli attacchi nemici o a fornire mobilità extra in caso di necessità. A differenza delle normali abilità o combo, i Kameo hanno un cooldown. Questo fa sì che ogni attivazione di Kameo sia importante e rappresenti una vera e propria considerazione tattica; considerando la versatilità di alcuni di questi attacchi, un accesso illimitato a questi attacchi potrebbe rompere il gioco. Motaro, ad esempio, può produrre uno scudo per bloccare gli attacchi e teletrasportare un personaggio in giro per la scena. Spammare una di queste abilità renderebbe impossibile combattere contro di lui, ma grazie al cooldown non è un problema.

I kameo sono un modo ingegnoso per includere nel gioco personaggi che altrimenti non sarebbero stati inclusi. Vedere volti come Sareena sullo schermo, anche in questa veste limitata, è davvero bello, visto che ha una legione di fan che da anni chiedono di rivederla. Anche se non si tratta di un personaggio completamente realizzato, è un riconoscimento della sua esistenza e mi fa sperare che altri eroi e cattivi non celebrati possano vedere di nuovo la luce del giorno. Mi piace anche che alcuni Kameo siano versioni old-school di personaggi giocabili, come Sub-Zero e Scorpion. I kameo aggiungono un nuovo e divertente livello di strategia alle meccaniche di combattimento, offrendo allo stesso tempo un servizio di fan service di prima qualità con personaggi ormai scomparsi da tempo.

Quasi tutti i personaggi del gioco - giocabili o Kameo - sono supportati da un lavoro vocale straordinario, con la maggior parte dei talenti scelti che trasudano personalità, durezza e grinta da ogni parola pronunciata. Una grande eccezione, purtroppo, è rappresentata dall'attrice più famosa del gioco: Megan Fox. Non nego che sia un'attrice affermata, ma c'è una netta differenza tra le sue battute vocali e quelle del resto del cast. Ogni parola pronunciata da Megan Fox è monotona e stonata, e sembra completamente fuori luogo rispetto al resto del cast. In battaglia è facile ignorarlo, anche perché i grugniti e i suoni d'attacco di Nitara sono stati registrati da qualcun altro, ma nella campagna spicca come un dito dolente. Apprezzo l'idea che un'attrice di alto profilo entri in questo videogioco di successo - specialmente una nota per essere stata un vampiro in un film e per avere un'atmosfera generale... vampirica - ma Nitara avrebbe fatto meglio ad avere una voce fuori campo in linea con il resto del gruppo - specialmente quando NetherRealm è caduta in una trappola simile dopo l'interpretazione di Ronda Rousey come Sonya Blade in MK11.

La storia di Mortal Kombat 1 è un racconto divertente, tortuoso e imprevedibile che culmina con alcuni dei momenti più selvaggi della storia del franchise. Alcuni elementi della storia sono tratti direttamente dalla storia di Mortal Kombat, in omaggio a coloro che hanno resistito per tutti i 30 anni di esistenza di MK. Altri sono semplicemente caotici nel modo migliore; ho gridato di gioia più volte durante il capitolo finale della campagna, in particolare in una scena che avrei voluto fosse lunga il doppio.

La decisione di sviluppare i personaggi in modi completamente nuovi nel corso della storia è coraggiosa e funziona a meraviglia. Mi piace in particolare il modo in cui esplora questi nuovi approcci attraverso l'interazione tra i personaggi, come la dinamica tra Kitana e Mileena, o la scelta di trasformare i Tarkatan come Baraka da una razza di selvaggi a normali abitanti del mondo esterno afflitti da una malattia debilitante. Queste nuove idee fondano quella che altrimenti è una storia fantastica di magia e regni alternativi con una piccola dose di realtà, che conferisce a ogni scena un maggiore peso emotivo.

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